Venerdì 17 febbraio l’Amministratore Unico di Titiro digital, Francesca Cassani ha partecipato al convegno “La Smart Home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi”, dell’Osservatorio Digital Innovation per sottolineare come questi tre importanti driver rappresentino, ad oggi, il motore di sviluppo per la Smart Home in Italia.
Titiro Digital è partner dell’Osservatorio IoT che durante l’incontro ha presentato un quadro dettagliato del mercato SmartHome in Italia e all’estero, quali sono le principali novità tecnologiche introdotte in prospettiva dei consumatori italiani e gli impatti che hanno prodotto i rincari del costo dell’energia, che stanno di conseguenza trasformando le offerte di soluzioni per una casa smart.

Nel 2022, si sono presentate grandi novità nel mercato Smart Home . I risultati degli studi dell’Osservatorio nel 2022 dimostrano infatti una crescita del mercato del 18% che, senza gli ostacoli che caratterizzano il periodo storico in cui viviamo, sarebbero cresciute in maniera esponenziale. Da un lato, si presenta la situazione del rincaro energia che ha spinto i consumatori a porre maggiore attenzione verso i consumi sfruttando così anche le tecnologie smart per la casa. Inoltre, continuano le emergenze causate dalla carenza di semiconduttori e materie prime in aggiunta alla forte instabilità delle supply chain causando sicuramente un freno allo sviluppo del mercato e riducendo le vendite più rilevanti.
Dall’altro lato però, si assiste ad un riposizionamento dell’offerta con strategie di comunicazione basate sui benefici ottenibili in termini di risparmio energetico, provocando di conseguenza un rafforzamento dell’offerta dei servizi smart per la casa, grazie a nuovi modelli di business, in primo piano con Matter.
- Il mercato 2022 vale 770 milioni di euro, in crescita del +18%
- L’Italia rappresenta il Paese con il tasso più alto di crescita rispetto agli altri Paesi Europei
- I dispositivi Smart Home possono ridurre del 23% i consumi di riscaldamento, del 20% quelli elettrici: un risparmio di diverse centinaia di euro all’anno per i consumatori
- Il 2022 segna una forte crescita di tutti i canali di vendita, specialmente della filiera tradizionale (+40% rispetto al 2021)
- Grandi passi in avanti si registrazione sul fronte degli ecosistemi per la casa smart, con Matter in prima fila.
E’ fondamentale coinvolgere lo sviluppatore immobiliare nella realizzazione della #SmartHome e Titiro Digital si pone esattamente questo obiettivo – ha spiegato l’Amministratote Unico di Titiro Digital – sintetizzare e proporre nuove soluzioni e servizi per le nuove residenze rispondendo alle esigenze del mondo immobiliare e del consumatore finale per realizzare un prodotto sempre più all’avanguardia e appetibile. Titiro può dare una spinta al successo dei prodotti innovativi della Smart Home, ma un ulteriore valore aggiunto è la creazione di prodotti immobiliari unici, grazie alla possibilità di integrare servizi e funzioni che rispondono alle esigenze degli sviluppatori, ma anche dell’amministratore del building e del consumatore finale, al fine di semplificare una serie di processi fondamentali.
Titiro Digital ha creato un prodotto, la #TitiroApp, che risponde alle esigenze di tutta la filiera del #RealEstate e che piace allo sviluppatore perché è una leva commerciale, all’amministratore perché riesce a comunicare con i condomini e ai condomini perché riescono a gestire il building in maniera più semplice”.
